Asti celebra la Giornata Nazionale degli Alberi

con la messa a dimora di un ALBERO nel Parco dell’Ospedale Cardinal Massaia

dalle ore 9,30

Alla presenza delle Autorità astigiane

La GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI, riconosciuta dalla Legge n. 10 del 14 gennaio 2013 (norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani), rappresenta l’occasione privilegiata per porre l’attenzione sull’importanza degli alberi per la vita dell’uomo e per l’ambiente. Tale giornata è individuata per legge nel 21 novembre di ogni anno e nasce con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano. E’ un appuntamento ormai tradizionale per gli italiani e si rinnova e si carica di significati sempre diversi ad ogni edizione.

Anche nella città di Asti, grazie all’attività specifica di diverse Associazioni del Volontariato, ogni anno la ricorrenza del 21 novembre viene celebrata attraverso una iniziativa pubblica che intende privilegiare, di volta in volta, un particolare luogo che simboleggi la cura del “Bene Comune” e il senso della Comunità.

Quest’anno, grazie alla preziosa e fattiva disponibilità e collaborazione della Direzione dell’ASL di Asti, la scelta è caduta sull’area esterna dell’Ospedale Cardinal Massaia, luogo che già oggi rappresenta un utile “polmone verde” per tutti gli ospiti, i visitatori e gli operatori della struttura sanitaria e sarebbe importante rendere ancora più attrattivo. Ricordandoci che quando si è immersi in un ambiente freddo, funzionale e asettico come un ospedale, la mente cerca una via di uscita verso la normalità e che molti studi internazionali provano come l’esposizione al verde aumenti il livello di serotonina nel corpo umano; significa una carica di energia in più e un antidoto contro la depressione: una strada giusta per la guarigione. Grande interesse rivestono, quindi, le possibilità curative dei giardini terapeutici e sabato 21 novembre l’azione simbolica di donare ai terreni dell’area ospedaliera nuovi alberi e metterli collettivamente a dimora, intende promuovere un primo “tassello” di questa rinnovata volontà delle persone.

L’appuntamento è quindi alle ore 9.30 di sabato 21 novembre 2015 al piazzale antistante l’ingresso dell’Ospedale Cardinal Massaia di Asti.

Invitiamo tutti i cittadini, le famiglie, le scolaresche a far parte di questo simpatico ed importante momento, pronti a “mettere le mani nella terra” assieme a noi per trasmettere ad ogni albero che andremo a piantare la nostra carica positiva !

A cura di

WWF di Asti e dell’Associazione Villa Paolina, Legambiente Circolo Gaia di Asti, Legambiente Circolo Valtriversa, Salviamo il Paesaggio, Stop al Consumo di Territorio, Tempi di Fraternità, Cittadinanzattiva, Tribunale per i Diritti del Malato, CRASL At, Associazione “Terra, Boschi, Gente e Memorie”, Associazione di Volontariato Culturale “LE MUSE”, Associazione “I nostri Tigli”, Associazione a Difesa della Piana Villanovese”, Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano, Associazione Missione Autismo

In collaborazione con ASL AT

Per maggiori informazioni:

Angelo Porta – email:    info@legambientevaltriversa.

giornata alberi 15 - volantino 3giornata alberi 15 - volantino 1